Cerca
  • Angelo Ridolfo

Al bar (virtuale): (1)"Tempi di crisi"... (2)"e allora?", (1)"ho paura", (2)"mah, io investo!"


No, non parlo di cibo. Perche' la foto? perche' ho fame, tutto qua, puro istinto e un pizzico di intuito, perche' in realta' la delizia giapponese sullo sfondo nero, ora che ci penso, potrebbe rappresentare due cose: Come si dice da noi? "c'e' crisi nera", come si scrive la parola 'crisi' in giapponese? con due caratteri Kanji che stanno ad esprimere nell'ordine "pericolo" e "opportunità".


Si', lo so, c'e' molta polemica tra vari bloggers, opinionisti e via dicendo sul reale significato della parola 'kiki', e su questa particolare interpretazione dei caratteri di origine cinese, ma a me poco importa. A me piace pensare che questa interpretazione sia corretta perché di fatto mi ci ritrovo molto, per me lo e'.

Sia chiaro non voglio far finta che non sia successo nulla e che non stia ancora succedendo niente. Semplicemente ad un certo punto (tipo: ora?) dobbiamo pur farcene una ragione e fare i conti con quello che abbiamo.


Dunque il prossimo passo sta nel chiederci: Cosa abbiamo?

"Grossa crisi!" (vi sento in coro) e lo avrebbe detto pure quel gran preveggente che era Quelo in tempi insospettabili. VA bene, però l'abbiamo già detto, no? E poi? Che c'è di nuovo? Beh per esempio ci sono nuovi mercati; sempre per esempio il digitale ha fatto passi da gigante in solo un anno, stiamo praticamente vivendo nel futuro tecnologico che sarebbe dovuto arrivare in 5 anni?; poi c'è anche gente che si sta arricchendo in mercati che prima non esistevano (ok, non sara' il massimo ma le mascherine in occidente?); c'e' inoltre gente che converte il proprio lavoro dedicandolo all'online. per esempio il The Guardian ha sviluppato un invidiabile introito da eventi online che prima faceva solo in UK e a Londra in particolare ed ora la gente partecipa da tutto il mondo. C'è infine anche gente che cambia, alcuni addirittura abbracciano ancora di più quello che più li appassiona (presente!) e poi, e poi veramente finisco, c'e' gente che (finalmente e grazie!) si evolve, anche se forse spinta da "forze esterne" più che da vera motivazione interna, ma tant e', il mondo sta cambiando velocemente, piu' velocemente che in passato e se non ci si adegua si rimane indietro. Si invecchia, male. Amen.


Sarebbe poi il massimo se ci godessimo anche un po' il processo di adeguamento, ripeto, sempre per amore di chiarezza: Se non ci adeguiamo ora, faremo molto semplicemente tanta fatica e/o ci crogioleremo nell'eterna sindrome dello sfigato (e mi scuso con i più sensibili), che ahimè e' molto una sindrome italiana e ve lo dico da italiano all'estero che ha avuto la mentalità sfigata per lungo tempo e purtroppo ogni tanto (seppur di rado) ci casco ancora, aaahh le radici "culturali", la 'madre patria' quanto ci plasmano!


Ora, a voi la scelta, cari grandi e piccoli e medi imprenditori, professionisti, cassaintegrati e risparmiatori per un futuro incerto: se vi interessa la polemica sul termine giapponese di crisi tra pericolo e opportunità', che scaturi' probabilmente da un discorso di J.F. Kennedy nel 1959, andate pure ad approfondire:

https://it.wikipedia.org/wiki/W%C4%93ij%C4%AB

https://www.kensan.it/articoli/Crisi_pericolo-opportunita.php

https://studiaregiapponese.com/2016/10/08/miti-da-sfatare-crisi-come-opportunita/


Se invece siete tra quelli piu' pragmatici ma anche tra i più sognatori (quelli che sognano mondi che poi si realizzano in chissà quale futuro), se siete più interessati a discorsi costruttivi, io son tutto orecchie. Non e' difficile contattarmi, anche se siete in Italia e siete interessati a sviluppare discorsi in casa o all'estero, dovreste trovare vari modi qui per mettervi in contatto e farci una chiacchiera informale per capire se e come potremmo "approfittare" insieme dei rispettivi profili professionali in questo momento, per un sano riordine delle priorità e un rilancio per la crescita. Io ne sono convinto, in fin della fiera siamo destinati a crescere. Buona fortuna a tutti e se avete bisogno di una spinta motivazionale cercate i vostri mentori, cercate supporto, ne vale la pena. AriAmen. 😇

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 

©2020 by glocalpr.com. Proudly created with Wix.com